La quiche montanara è una torta salata di origine francese. Questa versione è realizzata dalla combinazione di farine di grani antichi, che le donano una nota nutrizionale superiore e la rendono un piacere per il palato. Ideale come merenda, spuntino o per un pranzo sfizioso.
Sempre più vengono richieste le torte salate o Quiche per eventi aziendali o eventi privati, quindi è una ricetta importante per tutte le panetterie che si occupano anche di catering e banqueting. E' una ricetta importante anche per i clienti abituali della panetteria per risolvere loro un pranzo o una cena.
Con il Mastro Panettiere Virginio in questo video scoprirai i passaggi per realizzarla al meglio con la farina Waldkorn Croissant.
Ingredienti
Per l'impasto:
1 kg Waldkorn Croissant
250 g acqua
150 g uova
100 g margarina per impasti
40 g lievito
5 g noce moscata
300 g margarina per sfogliare
Per il ripieno:
450 g panna
150 g uova
50 g tuorlo
10 g sale
5 g noce moscata
7 g pepe
Speck a fette q.b.
Porcini sott'olio q.b.
Brie q.b.
Procedimento:
- Impasto: Impastare in planetaria con gancio o spirale, Waldkorn Croissant, uova, acqua, margarina per impasti, lievito, noce moscata per circa 10 minuti fino a che si sarà formata la maglia glutinica.
- Prima sfogliatura: laminare con la margarina per sfogliare. Fare due pieghe da 3, coprire con un telo di plastica e lasciar riposare l'impasto per 15 minuti in frigo. Dopo il riposo fare un ulteriore piega da 3 e un riposo di 10 minuti in frigo coperta da un telo di plastica.
- Seconda sfogliatura: prendere l’impasto e laminare ad uno spessore di 2,5 mm.
- Creazione degli stampi: andare a creare dei dischi di pasta di diametro 13 cm e inserirli nello stampo.
- Lievitazione: mettere in cella di lievitazione a 30° con umidità 75% per circa 60 minuti.
- Preparazione farcitura: mettere in un recipiente panna, uova, tuorlo, sale, pepe, noce moscata. Con una frusta amalgamare energicamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Farcitura: prendere l’anello precedentemente lievitato e con le dita appiattire leggermente il fondo. Aggiungere lo speck, il brie e i porcini alternandoli, fino a ricoprire tutta la superficie. Coprire con 150g di composto liquido preparato precedentemente.
- Cottura: cuocere in forno statico a 190°C per circa 20/25 minuti con valvola chiusa o in forno ventilato per 175°C per circa 20/25 minuti con valvola chiusa.
- Ultimare la lavorazione: aggiungere come guarnizione una mezza luna di parmigiano, porcini e speck.
La quiche montanara è pronta da gustare!
Prodotto utilizzato:
WALDKORN CROISSANT