Nest Carrello
Devi essere registrato per poter acquistare.

Per avere informazioni scrivici a info@derama.it

Ricette

Ricetta panzerotti fritti con farina di grani antichi

Ricetta Waldkorn con Virginio

Ricetta panzerotti fritti con farina di grani antichi
Panzerotti fritti, un classico snack della tradizione culinaria italiana, proposta in una versione alternativa utilizzando la farina Waldkorn Cereali Antichi Soft, un mix di farine di grani antichi che unisce le tre tipologie di farro: Einkorn (piccolo) Emmer (medio) e Spelt (grande). Questo mix di farine nasce per fronteggiare le esigenze di tutti quei fornai e panificatori che vogliono produrre dolci, snack che durino più a lungo; questo è possibile grazie all’integrità del chicco dei frumenti antichi, aiutano a mantenere le proprietà organolettiche e la qualità dei prodotti. Il tocco in più di questa ricetta? La panatura finale a base di corn-flakles tritati, creando così l’effetto sorpresa croccantezza.



Ingredienti

Per l'impasto:
1 kg Waldkorn® Cereali Antichi Soft
1 kg farina di grano tenero W 220
80 g lievito di birra
1 l acqua
Olio di semi q.b.


Per il ripieno:
Polpa di pomodoro
Mozzarella per pizza
Origano
Prosciutto cotto
Sale
Pangrattato


Per la panatura:
1 l acqua gasata
400 g farina nazionale
20 g sale
Corn fakes q.b.


Procedimento

  1. Impastare Waldkorn Cereali Antichi Soft e gli altri ingredienti in 1° velocità per 4-5 minuti.
  2. Passare quindi in 2° velocità sino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. La temperatura finale dell’impasto dev’essere di 26 °C.
  3. Far riposare l’impasto per 20 minuti coperto da un telo.
  4. Dopodiché dividere l’impasto in panetti da 80 g e arrotondare. Far puntare in cassette bianche per pizza le palline per circa 60 minuti.
  5. Nel frattempo preparare la farcitura mescolando la polpa di pomodoro con il sale, l’origano, la mozzarella a dadini e il pangrattato.
  6. Stendere le palline con il mattarello e farcirle con il prosciutto, del formaggio a piacere e il composto di pomodoro. Chiudere quindi il panzerotto facendo aderire bene i bordi.
  7. In una ciotola preparare la pastella mescolando l’acqua frizzante, la farina e il sale in modo da ottenere un composto liquido e senza grumi. Sminuzzare i corn flakes.
  8. Immergere i panzerotti nella pastella e poi passarli nei corn fakes.
  9. Porre a lievitare nuovamente nelle cassette bianche o in cella per 30 minuti. Infine friggere in abbondante olio di semi.

Prodotto utilizzato:
2731_WALDKORN-SOFT-KG-15.JPG

WALDKORN SOFT